Funghi Shiitake | Archefood | Archè

I benefici dello Shiitake: un fungo commestibile e medicinale dall’Asia orientale

Lo Shiitake (Lentinula edodes) è un fungo commestibile originario dell’Asia orientale. La medicina tradizionale lo considera come un fungo medicinale. Questo fungo è coltivato in Cina, Giappone e Corea da secoli. Negli ultimi due decenni, la coltivazione si è diffusa in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Funghi Shiitake | Archefood | ArchèIl fungo Shiitake sano, gustoso e nutriente è un apprezzato ingrediente della cucina tradizionale giapponese. Viene usato in molti piatti come zuppe, fritture e piatti di riso.

È una buona fonte di proteine, fibre, vitamina D, antiossidanti ed ha un basso contenuto di calorie e grassi. Questo fungo è una buona scelta per le persone che stanno cercando di perdere peso o mantenersi in forma. Lo Shiitake è una valida opzione per le persone che cercano un’alternativa alla carne. Per questo è molto apprezzato da vegetariani e vegani.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si cucinano funghi Shiitake. In primo luogo, dovrebbero essere cotti a fuoco vivo per evitare che si secchino. In secondo luogo, dovrebbero essere cotti per un periodo di tempo più breve per preservare i loro nutrienti. Si può aggiungere un po’ di olio, per aiutarli a mantenere la loro umidità.

I funghi Shiitake, ricchi di sostanze nutritive, sono una buona fonte di proteine, fibre alimentari, vitamine del gruppo B e diversi minerali. Contengono anche composti che possono rafforzare il sistema immunitario e hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali ( N.B: gli studi sulle capacità antitumorali sono in corso e non definitivi.)